Libri

Voglia di cambiamento? Ecco dieci piccoli grandi aiuti

citazione

“Anno nuovo, vita nuova”. È un vecchio detto e in quanto tale porta con sé la sua verità. Se una voglia di cambiamento nella vita l’abbiamo sempre – chi più chi meno, ma in tanti, quasi tutti – questo passaggio di calendario ne segna inderogabilmente la presenza. Un nuovo anno rinnova le speranze, apre orizzonti. Come se tutto potesse accadere. Se la voglia di cambiare c’è (lavoro, atteggiamento, abitudini, relazioni, la vita intera) bisogna cominciare a muoversi in quella direzione, col coraggio di percorrere strade diverse. Non è semplice, anzi, a volte non lo è affatto, ma tanto è stato scritto in proposito. Sugli scaffali di librerie e biblioteche pullulano i manuali di auto-aiuto che possono esserci utili, ma occorre saper scegliere quello che fa al caso nostro.
Tra i tanti, ne abbiamo selezionati 10 che vi proponiamo qui. Sperando possano esservi utili.

 

 “Mai sottovalutare il potere dei libri” (P. Auster)

 
The secret

PER CHI HA BISOGNO DI MOTIVAZIONE E TROVARE IL CORAGGIO

The secret di Rhonda Byrne
Un vero caso editoriale, pubblicato in 20 paesi, trasposto in film. Raccoglie le testimonianze di chi ha “spaccato” nella vita applicando ciò che il “segreto” suggerisce. Di cosa si tratta? Viene svelato fin dalle prime pagine ed è la legge che guiderà la nostra rinascita.

 


Intelligenza emotiva. Che cos'è e perché può renderci felici

PER CHI VUOL MIGLIORARE LA PROPRIA SOCIALITÀ GOVERNANDO LE PROPRIE EMOZIONI
Intelligenza emotivadi Daniel Goleman
Autore prolifico di manuali di auto-aiuto, tutti basati sull’intelligenza emotiva. È importante saper gestire le proprie emozioni, imparare ad avere un certo autocontrollo e sviluppare empatia e vicinanza verso l’altro per raggiungere i nostri obiettivi. Perché il mero quoziente intellettivo non basta.

 


Donne che amano troppo

PER CHI SOFFRE DI MAL D’AMORE
Donne che amano troppodi Robin Norwood
Un classico degli anni Settanta, una lettura sempre valida per aiutarci a capire quanto è importante affrancarci da certe dipendenze affettive per poter cambiare e miglioraci. “La vita consiste dopotutto nel prendere coscienza e crescere. Rendiamo questi processi più dolorosi perché non li accettiamo di buon grado.”

 

 

Messaggio per un'aquila che si crede un pollo

PER CHI AMA LA SPIRITUALITÀ

Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anhony De mello

De Mello, gesuita e psicoterapeuta di origini indiane, è autore di numerose pubblicazioni che aiutano a ritrovare fiducia nel futuro, infondendo ottimismo e orientando al pensiero positivo, aiutandoci a svegliarci e a riprendere in mano la nostra vita.

 

 

Istruzioni per rendersi infelici

PER I BASTIANCONTRARI
Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawick
Agile manualetto formulato al contrario. Per mettere a fuoco subito e con un pizzico d’ironia tutto ciò che solitamente pratichiamo e che ci impedisce di sentirci felici. Siamo inutilmente infelici.

 
 

Spegni il fuoco della rabbia. Governare le emozioni, vivere il nirvana

PER CHI S’INCAZZA TROPPO SPESSO
Spegni il fuoco della rabbia di Thich Nhat Hanh
La rabbia è un sentimento che coviamo e del quale dobbiamo prenderci cura. Attraverso la pratica della consapevolezza suggeritaci dal celebre monaco tibetano. “Non pensare di dover combattere il male e di doverlo cacciare dal tuo cuore e dalla tua mente. Sarebbe un errore. La pratica consiste nel trasformare se stessi. Se non hai rifiuti non puoi fare il compost. (…) La sofferenza, le afflizioni servono: sono organiche, quindi sai di poterle trasformare e di poterne fare buon uso.”

 
 

Corso di meditazione di mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare

PER CHI VUOL PROVARCI CON LA MEDITAZIONE
Corso di meditazione Mindfulnessdi Ennio Preziosi
Strutturato con test di valutazione e settimane precise di esercizi, è un manuale pensato per chi vuole superare stati ansiosi, depressione, rabbia, o per chi vive malattie. Un modo diverso di approcciare il problema attraverso la pratica meditativa. Va benissimo anche per i neofiti!

 
 

Cambiare senza paura. Come vincere la sfida del cambiamento nel lavoro, nelle relazioni, nella vita

PER CHI PREFERISCE UN PERSONAL COACH
Cambiare senza paura: come vincere la sfida del cambiamento nel lavoro, nelle relazioni, nella vitadi Roberto Re
L’ autore è tra i massimi esperti di formazione e coaching motivazionale, basta farsi un giro in rete per rendersene conto (sito web, blog, corsi e seminari frequentatissimi, trasmissioni televisive…) e questa è una delle sue ultime pubblicazioni. “La paura del cambiamento è altrettanto inevitabile del cambiamento stesso. Ho scritto questo libro con l’intenzione di aiutarti a capire meglio perché il cambiamento ha un tale impatto su di noi e soprattutto cosa possiamo fare per cavalcarlo invece che subirlo.”

 
 

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

PER CHI SE LE FA, RIMUGINANDO FIN TROPPO
Come smettere di farsi le seghe mentali di Giulio Cesare Giacobbe
Titolo provocatorio e testo spassoso, ma vero. E Giacobbe non è mica chicchessia. Ha una formazione di psicoterapia ed è docente all’Università di Genova. Di libri così ne ha scritti altri, ma le seghe mentali sono senz’altro la prima cosa da debellare. Quindi consigliamo di partire da questo.

 
 

Le vostre zone erronee. Guida all'indipendenza dello spirito

PER CHI VUOL ELIMINARE CERTI PROPRI ATTEGGIAMENTI
Le vostre zone erroneedi Wayne W. Dyer
Notissimo psicoterapeuta statunitense, scomparso da pochi mesi. Questo è il suo scritto più famoso, il suo primo tra l’altro. Ci guida alla consapevolezza di quanto la felicità dipenda da noi stessi. Può sembrare la solita solfa, ma tutto cambia quando a dirtelo è un uomo che ha realizzato i suoi sogni crescendo in orfanotrofio.

 

Questi autori hanno scritto molto altro. Se cliccate sui loro nomi avrete la bibliografia completa. A voi la scelta. Buona lettura e… che sia un anno di bei cambiamenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *